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Privacy Policy

INFRAGRI

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR (UE) 2016/679

Regolamento Generale sulla protezione dei dati

  1. Titolare del trattamento dei dati 

Il titolare del trattamento dei dati personali è la Infragri S.c.a.r.l. nella persona dell’amministratore unico Dott. Francesco Pugliese, con sede legale in Napoli, Corso Umberto I, 40 (Italia), codice fiscale n. 10325221215, infragri@pec.it. 

La informiamo che i Suoi dati saranno custoditi dal Titolare attraverso i presidi di sicurezza adottati dal Responsabile del trattamento nella propria sede, esternamente (in “outsourcing”), e quindi da Bluarancio S.p.a., nella qualità di Responsabile del trattamento nominato dal Titolare, e saranno conservati per i tempi necessari agli scopi per i quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati.

  1. Tipologie di dati trattati  

2.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano (i) gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Portale, (ii) gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, (iii) l’orario della richiesta, (iv) il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, (v) la dimensione del file ottenuto in risposta, (vi) il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore) ed (vii) altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Portale e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

2.2 Cookie

Al fine di un corretto funzionamento del Portale si precisa che sono utilizzati differenti tipologie di cookies che consentono di ottimizzare e migliorare anche nel tempo la fruizione dei servizi rispetto agli utenti. Per una puntuale definizione dei cookies utilizzati per la navigazione del Portale potete consultare la pagina dedicata alla politica dei

2.3 Dati forniti volontariamente dall’Utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario, da parte dell’Utente, ad esempio attraverso la  posta elettronica, agli indirizzi mail indicati sul Portale oppure la compilazione del form per la raccolta dei dati di contatto comporta l’acquisizione ed il trattamento da parte del Titolare di tali dati e di ogni altra informazione contenuta in tali comunicazioni per le finalità indicate al successivo par. 3.  

  1. Finalità e basi legali del trattamento

I dati personali sono forniti dagli utenti che navigano sul sito e sono trattati dal Titolare per le finalità connesse agli scopi statutari del medesimo, nonché per il perseguimento delle ulteriori finalità agli scopi medesimi. In particolare il trattamento dei dati personali raccolti, avvengono per perseguire finalità di studi e ricerche statistiche (GDPR art.6 c. 1 lett. A)

 3.1 Dati di navigazione
Finalità: Informare i soci ed i cittadini delle iniziative legate al mondo dell’agricoltura
Criterio di Liceità: Consenso espresso con la navigazione sul sito (GDPR art.6 c. 1 lett. A)
Base giuridica: Finalità connesse agli scopi statuari e diffusione dei valori fondanti della Coldiretti

3.2 Cookie
Finalità: migliorare l’esperienza di navigazione e la fruizione dei dati
Criterio di Liceità: Consenso espresso dall’utente (GDPR art.6 c. 1 lett. A)
Base giuridica: espressa nella specifica policy: 
cookies.

3.3 Dati forniti volontariamente dall’utente con invio email o compilazione form
Finalità: rispondere alle richieste dell’interessato
Criterio di Liceità: Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (GDPR art.6 c. 1 lett. B)
Base giuridica: adempimento di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato

3.4 Newsletter
Finalità: Informare gli iscritti delle iniziative e delle novità del settore
Criterio di Liceità: Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (GDPR art.6 c. 1 lett. B) Base giuridica: adempimento di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato

  1. Natura del conferimento  

La natura del conferimento è facoltativa per tutti i servizi ed è revocabile per tutte le tipologie di dati trattatati come da indicazioni del cap. 7 o nelle specifiche descrizioni dei servizi o dei trattamenti.

  1. Modalità del trattamento  

I dati personali sono trattati con sistemi manuali, informatici e automatizzati atti a memorizzare, gestire ed eventualmente trasmettere i dati medesimi, unicamente al fine di perseguire le finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti e, comunque, per il tempo necessario a conseguire tali finalità, in modo tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Si precisa, in particolare, che i dati personali dell’Utente potranno essere trattati da parte dei soggetti debitamente incaricati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati e/o nominati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, nonché mediante l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la tutela della riservatezza di tali dati e ad evitare i rischi di perdita o distruzione, di accessi non autorizzati, di trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di cui sopra.  

  1. Durata del trattamento e conservazione dei dati personali  

I dati personali dell’Utente saranno trattati dal Titolare per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento di cui al precedente punto  3; dopodiché gli stessi verranno conservati per ottemperare a specifici obblighi normativi o contrattuali, ivi inclusi quelli imposti dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale, nonché per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un proprio diritto, in caso di contenziosi e precontenziosi. 

I dati inerenti il marketing o la fruizione dei servizi sia diretto che da parte delle società del gruppo Coldiretti saranno utilizzati sino a sua opposizione (opt-out/revoca del consenso)

  1. Diritti dell’interessato  

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, l’Utente ha il diritto di ottenere:

  1. la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso a tali dati, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;   
  2. una copia dei Suoi dati personali;   
  3. la rettifica dei Suoi dati personali eventualmente inesatti ovvero l’integrazione dei dati personali eventualmente incompleti;
  4. la cancellazione dei Suoi dati personali nei casi previsti dalla legge;   
  5. la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;   
  6. in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali e di trasmetterli, direttamente o per mezzo del Titolare, ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati);   
  7. l’indicazione:
  8. dell’origine dei dati personali;       
  9. delle categorie di dati personali trattati;       
  10. delle finalità e modalità del trattamento;       
  11. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  12. degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili;
  13. del periodo di conservazione dei Suoi dati personali o dei criteri utili per la determinazione di tale periodo;
  14. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o di incaricati ex art. 4 del Codice Privacy / persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del GDPR;
  15. la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  16. l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti articoli da 1) a 4) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.   
  17. L’Utente, inoltre, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  18. per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  19. al trattamento di dati personali che Lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per esercitare i suddetti diritti, gli Utenti possono inviare una comunicazione al seguente indirizzo email rpd@coldiretti.it, indicando in oggetto “Privacy – Esercizio dei diritti“. La informiamo, da ultimo, che qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del GDPR.

 

  1. Redirect verso siti tematici, di altre entità del gruppo o di terzi

Il presente portale veicola contenuti sia verso portali tematici dello stesso titolare che verso altre entità del gruppo coldiretti, per maggiori ragguagli Vi invitiamo a consultare le specifiche informative dei siti che state visitando.

Il Portale utilizza i c.d. social plug-in. Si tratta di speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del Portale (per es. la funzione “mi piace” di Facebook).

Tutti i social plug-in presenti sul Portale sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network.

Quando si visita una pagina del Portale e si interagisce con il plug-in (per es. cliccando il pulsante “mi piace”) o si decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network (in questo caso Facebook) e da questo memorizzate.

Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la privacy policy del singolo social network.

Attraverso il portale è inoltre possibile interagire con strumenti terzi ad esempio guardando un filmato integrato sul portale e cliccando sul logo si viene redirezionati sul portale di “YOUTUBE” su cui è ospitato il filmato.

Attraverso il Portale è inoltre possibile collegarsi mediante appositi link verso altri siti internet di terzi, a tal proposito il Titolare non potrà essere ritenuto responsabile in merito all’eventuale gestione di dati personali da parte di siti internet terzi e in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.

 

La presente Privacy policy è stata pubblicata il 06/12/2023

Eventuali aggiornamenti saranno sempre pubblicati in questa pagina.